Jamfashion

04mar
2013

Dušan: nuovi talenti in diretta dalla Parigi Fashion Week

Si chiama Dušan, ed è una nuova fashion Maison che ha presentato venerdi 3 marzo la collezione autunno-inverno 2013. La location? Uno degli eleganti saloni dell’Hotel Salomon de Rotschild a Parigi. La nostra Cecilia Bronzini è andata per noi a dare un’occhiata, ecco cosa ha visto. Ce lo racconta qui.

0

«La poetica della maison si è espressa sotto forma di un’installazione intensa, visivamente e sensorialmente. Già all’ingresso del Salone si resta impressionati dalla struttura che accoglie la collezione, uno scheletro gigante che sottolinea spazialmente e fisicamente il confine tra noi – lo spazio – i vestiti. In questa gabbia di legno bruciato e terra- di cui si sente vivo l’odore-, vi sono una dozzina di silhouettes, guardiane di questo territorio. Il loro volto è camuffato da un’ulteriore gabbia di legno che non ne svela l’identità.

L’immagine della gabbia è un omaggio all’opera “Cell (clothes)” (1996) dell’artista Louise Bourgeois. L’arte, la moda e la natura sono universi che dialogano tra loro grazie a questa installazione.

Per Dušan conta il vestito, nei suoi volumi, nei tessuti pregiati, dal cashmere alla seta, la fluidità delle forme, e ciò che ogni capo racconta. Il tutto è avvolto da un’aura mistica, accentuata dalla musica e dai profumi naturali del legno e della terra.

 

Emoziona la sincerità della collezione, la sua leggerezza e al tempo stesso la ricercatezza, nella giustapposizione di materie diverse».

(di Cecilia Bronzini).

 

 

 

Categorie: Blogger GuestsVisti da vicinoYoung and Beautiful

TAGS: nuovi designerparigi

Commenti